Presentazione



Le “Giornate di studi penalistici per dottorandi” nascono nell'anno accademico 2013-2014 da un’iniziativa del Prof. Alberto Cadoppi (Università di Parma), cui hanno subito aderito i Proff. Alessandro Bernardi (Università di Ferrara), Stefano Canestrari (Università di Bologna), Luigi Foffani  (Università di Modena e Reggio Emilia), Gabriele Fornasari (Università di Trento), Adelmo Manna (Università di Foggia), Michele Papa (Univesità di Firenze) e Lorenzo Picotti (Università di Verona), i quali si sono fatti promotori del seminario presso i corsi di dottorato attivati nelle rispettive sedi universitarie.





La relazione di chiusura alla prima edizione del Prof. Alessandro Bernardi, ricca di stimolanti considerazioni sulle attualità e prospettive del dottorato in diritto penale, anche alla luce di un confronto con l’esperienza dei “primi” corsi di dottorato in Italia, è stata pubblicata sulla Rivista italiana di diritto e procedura penale (A. Bernardi, Pensieri e ricordi di un dottorando di primo ciclo. In margine alle “Giornate di studi penalistici per dottorandi” (Garda, 27-29 maggio 2014), in Riv. it. dir. proc. pen., n. 2, 2014, pp. 1013 ss.).

Il seminario si è progressivamente ampliato negli anni successivi con l’adesione di numerose Università ed è aperto alla partecipazione di ulteriori Università interessate e dall’edizione 2019 è qualificato come “Corso di formazione per dottorandi”.

Coordinamento scientifico
Dott. Matteo L. Mattheudakis
Prof. Francesco Mazzacuva
Segreteria organizzativa
Dott. Mario Arbotti
Dott.ssa Matilde Botto

Indirizzo mail: giornategarda@gmail.com

Commenti