Presentazione
Le “Giornate di studi penalistici per dottorandi” nascono nell'anno accademico 2013-2014 da un’iniziativa del Prof. Alberto Cadoppi (Università di Parma), cui hanno subito aderito i Proff. Alessandro Bernardi (Università di Ferrara), Stefano Canestrari (Università di Bologna), Luigi Foffani (Università di Modena e Reggio Emilia), Gabriele Fornasari (Università di Trento), Adelmo Manna (Università di Foggia), Michele Papa (Univesità di Firenze) e Lorenzo Picotti (Università di Verona), i quali si sono fatti promotori del seminario presso i corsi di dottorato attivati nelle rispettive sedi universitarie.
La relazione di chiusura alla prima edizione del Prof. Alessandro Bernardi, ricca di stimolanti considerazioni sulle attualità e prospettive del dottorato in diritto penale, anche alla luce di un confronto con l’esperienza dei “primi” corsi di dottorato in Italia, è stata pubblicata sulla Rivista italiana di diritto e procedura penale (A. Bernardi, Pensieri e ricordi di un dottorando di primo ciclo. In margine alle “Giornate di studi penalistici per dottorandi” (Garda, 27-29 maggio 2014), in Riv. it. dir. proc. pen., n. 2, 2014, pp. 1013 ss.).
Il seminario si è progressivamente ampliato negli anni successivi con l’adesione di numerose Università ed è aperto alla partecipazione di ulteriori Università interessate e dall’edizione 2019 è qualificato come “Corso di formazione per dottorandi”.
Coordinamento scientifico
Dott. Matteo L. Mattheudakis
Prof. Francesco Mazzacuva
Prof. Francesco Mazzacuva
Segreteria organizzativa
Dott. Mario Arbotti
Dott.ssa Matilde Botto
Dott.ssa Matilde Botto
Indirizzo mail: giornategarda@gmail.com
Commenti